Ho conseguito sia la laurea Triennale che Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Questo fattore è importante poiché il Campus Bio-Medico è una delle poche università sul territorio italiano a dare una formazione quinquennale (e non solamente biennale) riguardo la scienza dell'alimentazione.
Oltre questi 5 anni di studio specialistico, ho deciso di intraprendere anche la Scuola di specializzazione in scienze dell’alimentazione presso La Sapienza Università di Roma - Policlinico Umberto I, la cui preparazione aggiungerà altri 4 anni di esperienza e studio in campo clinico/nutrizionale raggiungendo cosí ben 9 anni di preparazione (scorrere in basso per ulteriori approfondimenti).
Durante gli studi universitari ho intrapreso attività di volontariato presso il Policlinico Universitario della mia università, sia fornendo assistenza al pasto ai pazienti allettati, sia per la campagna di screening del Diabete oltre che attività di Tutorato Personale agli studenti.
Ho anche preso parte al comitato scientifico organizzatore della Biomedical Student's Conference (BSC): "Cervello e libertà nello sviluppo e nella cura della persona".
Ho sostenuto nel mese di Novembre 2021 l’esame di stato per la professione di Biologo Specialista (Sezione A), superando l’esame e ottenendo dunque l’abilitazione alla professione di biologo specialista con il numero di iscrizione: AA_092004.
Ho effettuato una attività di tirocinio presso il Centro dei Disturbi Del Comportamento Alimentare nella sede di Umbertide dove mi sono occupata soprattutto di Anoressie Precoci e di Selettività Alimentare in età infantile. Ho poi continuato la mia esperienza di tirocinio, in qualità di Nutrizionista volontaria, presso la Residenza “Palazzo Francisci” e il Centro Diurno “Il Nido Delle Rondini” di Todi dove vengono riabilitati pazienti affetti da Anoressia e Bulimia ed EDNOS.
Subito dopo questa esperienza formativa ho conseguito nell’anno accedemico 2021-2022, dopo un anno intensivo di formazione sia nutrizionale che psicologica, il Master: "Le buone pratiche del trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici" organizzato dall'associazione "Mi Fido di Te" onlus e curato dalla dott. Laura Dalla Ragione, Psichiatra e Psicoterapeuta, fondatrice e direttrice della Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell'Umbria.
Ho successivamente effettuato uno stage come Regulatory Affairs Specialist presso Unione Italiana Food dove mi sono occupata dell’area di Nutrizione e Salute e nello specifico di Integratori Alimentari, Alimenti per Lattanti e Alimenti a Fini Medici Speciali.
Ho poi conseguito, nell’anno accademico 2022-2023, il Master in Nutrizione ed Integrazione nello Sport "SANIS" a Roma, scuola di formazione dell’European Sport Nutrition Society.
Ho lavorato al progetto di ricerca “Un pesce al dì” da gennaio 2023 a Maggio 2024 nella sezione Ricerca & Sviluppo di Assoittica Italia (associazione delle aziende ittiche) come imparare ad acquistare, scegliere, conservare e gustare i prodotti ittici in sicurezza, progetto promosso da Fnovi, Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani, in collaborazione con Assoittica Ricerca e Sviluppo srl, Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche, e Reisait, Rete degli Istituti Alberghieri dell'Ittico per diffondere, presso il consumatore, il concetto di sostenibilità della filiera ittica.
Ho presentato come relatrice il lavoro scientifico (tratto dai nostri studi sulla filiera ittica) riguardante il contenuto di iodio e vitamina D nelle specie ittiche durante il convegno NutriMi a Milano.
Come altre attività di volontariato, nel Marzo 2023, ho collaborato per la sezione Health Promotion agli Special Olympics. Questi ultimi, attraverso lo sport, intendono contrastare l’emarginazione e l’esclusione delle persone con disabilità intellettive valorizzandone le capacità. Le azioni e le strategie messe in atto hanno tutte al centro il benessere dell’Atleta, psicofisico e relazionale e coinvolgono l’intera comunità. Rappresentano il costante impegno per accrescere la responsabilità sociale e sensibilizzare l’opinione pubblica, ponendo le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio
Ad Ottobre 2023, ho invece prestato servizio come volontaria per l’evento Tennis & Friends in collaborazione con FNOB (Federazione Nazionale Ordine Biologi) per offrire visite nutrizionali gratuite di screening a tutti i partecipanti ed ospiti dell’evento promuovendo la prevenzione sanitaria e uno stile di vita sano.
Al momento lavoro presso l’azienda Althea che si occupa di ristorazione collettiva nell’area scuole.
Esercito l’attività libero professionale presso i miei studi a Roma, per i presidi di Banca D'Italia in collaborazione con casa di cura Madonna della Fiducia, collaboro con la startup DiCiAlice che si occupa della cura integrata dei Disturbi del Comportamento Alimentare in modalità online ed in presenza, per l’associazione non profit DONNExSTRADA per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere e collaboro con la dott.ssa Deborah Tognozzi riguardo la nutrizione specifica per DCA e per lo sportivo e per l'atleta professionista.
Inoltre ho studiato la lingua inglese presso il College of English Language San Diego, California (USA).