Formazione

Ho conseguito sia la laurea Triennale che Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Questo fattore è importante poiché il Campus Bio-Medico è una delle poche università sul territorio italiano a dare una
formazione quinquennale (e non solamente biennale) riguardo la scienza dell'alimentazione.

Oltre questi 5 anni di studio specialistico, ho deciso di intraprendere anche la Scuola di specializzazione in scienze dell’alimentazione presso La Sapienza Università di Roma - Policlinico Umberto I, la cui preparazione aggiungerà altri 4 anni di esperienza e studio in campo clinico/nutrizionale raggiungendo cosí ben 9 anni di preparazione! (scorrere in basso per approfondimenti).

Durante gli studi universitari ho intrapreso un’attività di volontariato presso il Policlinico Universitario della mia università, sia fornendo assistenza al pasto ai pazienti allettati, sia per la campagna di screening del Diabete, che come parte del comitato scientifico organizzatore della Biomedical Student's Conference (BSC): "Cervello e libertà nello sviluppo e nella cura della persona".

Ho sostenuto nel mese di Novembre 2021 l’esame di stato per la professione di Biologo Specialista (Sezione A), superando l’esame e ottenendo dunque l’abilitazione alla professione con il numero di iscrizione: AA_092004.

Ho effettuato una attività di tirocinio presso il Centro dei Disturbi Del Comportamento Alimentare nella sede di Umbertide dove mi sono occupata soprattutto di Anoressie Precoci e di Selettività Alimentare in età infantile.  Ho poi continuato la mia esperienza di tirocinio, in qualità di Nutrizionista volontaria, presso la Residenza “Palazzo Francisci” e il Centro Diurno “Il Nido Delle Rondini” di Todi dove vengono riabilitati pazienti affetti da Anoressia e Bulimia ed EDNOS.
Subito dopo questa esperienza formativa ho conseguito nel mese di ottobre 2022, dopo un anno intensivo di formazione sia nutrizionale che psicologica, il Master: "Le buone pratiche del trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici" organizzato dall'associazione "Mi Fido di Te" onlus e curato dalla dott. Laura Dalla Ragione, Psichiatra e Psicoterapeuta, fondatrice e direttrice della Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell'Umbria.


Ho successivamente effettuato uno stage come Regulatory Affairs Specialist presso Unione Italiana Food dove mi sono occupata dell’area di Nutrizione e Salute e nello specifico di Integratori Alimentari, Alimenti per Lattanti e Alimenti a Fini Medici Speciali e conseguito il Master in Nutrizione ed Integrazione nello Sport "SANIS" a Roma.

Al momento lavoro come Biologa Nutrizionista per Assoittica Italia (associazione delle aziende ittiche) per il progetto “Un pesce al dì” in collaborazione con il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Esercito l’attività libero professionale presso il mio studio a Roma in zona Mazzini e in zona Monte Mario
, nei presidi di Banca D'Italia in collaborazione con casa di cura Madonna della Fiducia, collaboro con la startup DiCiAlice che si occupa della cura integrata dei Disturbi del Comportamento Alimentare in modalità online ed in presenza, per l’associazione non profit DONNExSTRADA per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere e collaboro con la dott.ssa Deborah Tognozzi riguardo la nutrizione specifica per DCA e per lo sportivo e per l'atleta professionista.

La scuola di Specializzazione: questo mi differenzia dagli altri colleghi!


Ho iniziato il percorso formativo di scuola di specializzazione in Scienze dell'Alimentazione presso Il
Policlinico Universitario "La Sapienza" di Roma. Questo tipo di formazione aggiunge 4 anni di studio e pratica in ambiente ospedaliero ai miei 5 anni di studi in campo nutrizionale.
Questo dà un enorme valore aggiunto alla mia formazione rispetto ai miei colleghi del settore poiché, oltre che darmi la possibilità al termine di lavorare in ambito ospedaliero, aggiunge lo
studio del paziente "patologico" ovvero quello trattato nutrizionalmente per patologie in ambito nutrizionale come diabete, allergie ed intolleranze alimentari, celiachia, intolleranza al lattosio ma anche disturbi alimentari, patologie croniche intestinali infiammatorie come Morbo di Crohn, sindrome da colon irritabile e così via.
Curriculum Vitae

Attestati

La mia formazione, aggiornata in tempo reale.